Anna Zamboni

Anna Zamboni ha iniziato lo studio della Danza Jazz, Contemporanea e Classica a Milano e si è perfeziona a Parigi presso l’École du Ballet Théâtre Joseph Russillo. Frequenta stage intensivi a Milano, Parigi, Losanna, Vienna con celebri maestri, tra cui Pina Bausch, Matt Mattox, Dominique Dupuy, Susanne Linke , Angelin Preljocaj , Bob North ed Elisabeth Schwartz (allieva di Isadora Duncan).
Dal 1990 dirige e insegna Danza Classica e Contemporanea a Milano nella “Anna Zamboni Scuola di Danza e Movimento”. Con il “Gruppo Danza Anna Zamboni” ha presentato spettacoli di Danza Contemporanea a Milano e in Italia.

Anna Zamboni ha lavorato per il Teatro alla Scala di Milano come Mima - Ballerina, fra gli altri, con i registi Robert Wilson, Pier Luigi Pizzi, Jérôme Savary, Lamberto Pugelli, Nicolas Joel e con Liliana Cavani in “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Ha partecipato all’Expo 1992 a Siviglia per il Teatro della Maestranza. Ha danzato presso il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Grande di Brescia.

In particolare, Anna Zamboni si è dedicata alla contaminazione fra la danza e l’arte. Ha eseguito Danze Futuriste partecipando all’inaugurazione di mostre in importanti sedi, tra cui la mostra di Cesare Andreoni a Palazzo Reale di Milano (Gennaio '93) e presso il Circolo della Stampa di Milano. Ha eseguito Danze Futuriste per il centenario del futurismo nel 2009 ballando al Castello Sforzesco di Milano per la presentazione del libro "Luoghi della Milano futurista". Sempre nel 2009 ha eseguito performance di Danza Futurista presso il Museo di Altare (SV).

Ha ideato, coreografato e interpretato molti spettacoli di danza e poesia.

Anna ha realizzato video danza, partecipando a rassegne e festival cinematografici quali la rassegna “Sguardi Altrove” del cinema Gnomo di Milano. Ha proposto il film “Come Onde Curve Spirali” (qui di fianco) al Festival del Film di Locarno.